Quanto ne sai di gioco d'azzardo?

CANTIERI SPORTIVI

I Cantieri Sportivi sono possibilità gratuite diffuse sul territorio, attive da diversi anni, rivolte ad adolescenti e giovani, dove conoscere e praticare diverse attività ma anche partecipare a tornei ed eventi sportivi cittadini.

Da fine estate 2023 ha preso ufficialmente avvio “S.Lang – Sport Language”, un progetto biennale che intende proseguire l’esperienza dei Cantieri Sportivi, promuovendo lo sport come importante momento di aggregazione. L’iniziativa, promossa e sostenuta da Sport e Salute, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, vede come capofila Heron ed è realizzata in collaborazione con un’importante rete di partner (REGGIANA BOXE ASD, ALL INCLUSIVE SPORT, UISP REGGIO EMILIA, CSI REGGIO EMILIA, GISPORT SRL, CINQUEMINUTI APS, OFFICINA EDUCATIVA – PARTECIPAZIONE GIOVANILE E BENESSERE / COMUNE DI REGGIO EMILIA, COOP. PAPA GIOVANNI XXIII, COOP. PROGETTO CRESCERE, COOP. SAN GIOVANNI BOSCO, COOP. ACCENTO, LUOGHI DI PREVENZIONE.

S.Lang prevede la creazione e il rafforzamento di veri e propri presidi sportivi e educativi, dove promuovere il protagonismo giovanile, le cui attività sono rivolte a adolescenti e ragazzi nella fascia di età 14-25 anni e sono completamente gratuite

Il servizio formazione da anni si occupa della formazione e supervisione degli operatori ingaggiati sui cantieri sportivi, coprendo i temi dell’educativa di strada e dei consumi giovanili a rischio

CANTIERI SPORTIVI / PROGETTO S.LANG

Il 14 settembre 2023  presso lo skate park di Reggio Emillia si è svolta la festa dei Cantieri Sportivi e del Progetto S.Lang -Sport Language. Insieme agli enti organizzatori, accanto alle tante attività sportive ed artistiche proposte, era presente l’installazione del progetto Playourlife….skills. Si tratta di un progetto che mira a far riflettere le persone che la incontrano sui temi delle life kills come fattori protettori rispetto ai comportamenti a rischio dipendenza. Attraverso giochi, enigmi e questionari la persona sperimenta e sviluppa alcune competenze utili al suo benessere a 360°.

CANTIERI SPORTIVI 2022

Il 12 luglio 2022 è stato coorganizzato un evento sportivo presso il Centro Commerciale “I Petali” di Reggio Emilia. In quell’occasione gli operatori del Centro Sociale Papa Giovanni XXIII hanno partecipato proponendo le seguenti azioni:

– Presenza del banchetto con il materiale informativo e le “animazioni” ( giochi di legno), per far ragionare sulle diverse tipologie di gioco (sfida, brivido, rappresentazione e fortuna) e intrattenere i partecipanti.
– Al termine del torneo ufficiale, mini torneo sul tema Alea/ gioco d’azzardo.  Le squadre presenti hanno scelto un tiratore che è stato bendato e al quale è stato chiesto di fare canestro in un tempo massimo di 60 secondi, guidato esclusivamente dai consigli dei compagni.
-premiazione di tutti i partecipanti e breve discorso conclusivo sul gioco d’azzardo.
Tiri liberi bendati