Quanto ne sai di gioco d'azzardo?

DOCENTI

Il contributo che i docenti possono dare alla prevenzione del gioco d’azzardo patologico si lega sia al loro mandato educativo, sia alla possibilità di approfondire il tema del gioco da un punto di vista scientifico-didattico. Da una parte, il gioco d’azzardo stimola il mondo scientifico dal punto di vista di numerose discipline (matematica, statistica, economia, sociologia, psicologia). Dall’altra, vista la pervasività e la facilità con cui i giovani possono oggi entrare in contatto con il mondo del gioco d’azzardo (ad esempio, grazie a strumenti quali smartphone e PC), è importante che i docenti ne possano conoscere la complessità e le caratteristiche. I docenti possono quindi diventare una preziosa risorsa nel promuovere interazioni tra i giovani e i loro gruppi sociali di appartenenza, a cominciare dalla famiglia, attraverso semplici stimoli didattici che favoriscano riflessioni sul tema.

Gli insegnanti coinvolti saranno innanzi tutto quelli delle classi che avranno realizzato i percorsi formativi rivolti agli studenti, ma gli interventi saranno aperti a tutto il corpo insegnante delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio.

Gli obiettivi del percorso  sono:

  • Promuovere la conoscenza del fenomeno gioco d’azzardo, nel complesso dei consumi di massa e delle addictions.
  • Esaminare gli ambiti disciplinari in cui il gioco d’azzardo si muove e sperimentare connessioni con le discipline scolastiche.
  • Analizzare i contesti propedeutici all’azzardo, molti dei quali ampiamente vissuti dai giovani.
  • Porre uno sguardo attento sui giochi d’azzardo più attrattivi per i giovanissimi (online, scommesse, gratta e vinci).
  • Esaminare le vulnerabilità degli adolescenti, le loro risorse e come potenziarle.
  • Costruire attività didattiche che promuovano una narrazione sociale del gioco d’azzardo e del gaming nelle sue diverse sfaccettature.

FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2021/2022

Nell’ anno scolastico 2021 – 2022 è stato proposto un percorso formativo unico di tre incontri rivolto ai docenti di Reggio Emilia, Unione Bassa Reggiana e Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano .

Di seguito sono disponibili le registrazioni dei tre incontri

1° incontro 18 02 2022 GIOVANI E DIPENDENZE

2° incontro 25 02 2022 IL GIOCO D’AZZARDO

3° incontro 4 03 2022 IL MONDO DEL GAMING E DEI SOCIAL NETWORK