Sintesi dell’articolo “Quando l’azzardo scommette sui giovani: nuove frontiere del rischio nell’universo online”, di Enea Mammi, pubblicato in “Rivista sperimentale di Freniatria”, 3/2024, pp 159-170, DOI: 10.3280/RSF2024-003010
Disponibile a questo link: https://www.francoangeli.it/riviste/articolo/76899
Il consumo di gioco d’azzardo tra gli adolescenti in Italia è un problema crescente, nonostante le leggi ne vietino la pratica ai minori. Il 7% dei giovani tra i 15 e i 19 anni mostra comportamenti problematici legati al gioco d’azzardo, con conseguenze negative sulle relazioni e sullo studio. Diversi fattori contribuiscono a questa tendenza, tra cui l’espansione dell’offerta di gioco d’azzardo, la proliferazione di siti per scommettere online, l’integrazione di meccanismi d’azzardo nei videogame e l’indistinguibilità tra nuovi giochi d’azzardo e videogame. La cultura consumistica neoliberista aggrava ulteriormente il fenomeno. L’universo online espone maggiormente i giovani ai rischi dell’azzardo, anche a causa delle meccaniche presenti nei videogame che richiamano l’azzardo. Queste meccaniche possono promuovere comportamenti di abuso tramite rinforzi psicologici, sfumando i confini tra gaming e gambling.
Il Servizio Formazione della cooperativa Centro Sociale Papa Giovanni XXIII intercetta frequentemente questi comportamenti tra gli studenti che incontra nelle sue progettazioni. Un’altra tendenza emergente che il Servizio Formazione osserva tra i giovani adolescenti è la percezione del gioco d’azzardo come possibile fonte di reddito, soprattutto per quanto riguarda le scommesse sportive, alimentata dal fenomeno dei tipster. Anche il trading online pare sia sempre più percepito dai giovani come un modo per fare soldi facili, incentivato dalla promozione di siti e influencer.
Per contrastare questo fenomeno, è fondamentale intervenire con azioni di prevenzione, promuovendo competenze di vita che prevengano comportamenti a rischio e favoriscano scelte responsabili.
https://www.instagram.com/p/DGDtqNBoQNe/?hl=it
Tema Seamless René, sviluppato da Altervista
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso