Quanto ne sai di gioco d’azzardo? 

play your life

Luoghi di Prevenzione (LDP) Centro Regionale dell’Emilia Romagna della Lega Contro i Tumori ODV – Associazione Provinciale LILT Reggio Emilia, si occupa dell’applicazione dell’approccio motivazionale nei processi di cambiamento in tutte le fasce di età e di formazione e valutazione di efficacia degli interventi preventivi; è una proposta didattica, rivolta a gruppi per approfondire la riflessione tra stili di vita, comportamenti a rischio e scelte consapevoli.

LDP ha acquisito negli anni l’esperienza di collaborazione con le scuole che ha consentito di mettere a fuoco con maggiore chiarezza gli elementi portanti da sostenere per un orientamento delle scuole in “Scuole che promuovono salute”. In particolare, ci si riferisce al potenziamento dell’uso di metodologie attive da parte dei docenti e all’adozione di atti formali da parte degli Organi scolastici per la definizione di un contesto salutare.

Le progettualità di LDP sono rivolte a tutte le fasce di età scolare e trattano singolarmente e trasversalmente i vari determinanti di rischio comportamentale.
L’uso delle tecniche interattive e dell’apprendimento cooperativo consente inoltre di differenziare le proposte in base ai bisogni e alle caratteristiche degli alunni. La metodologia di LDP contribuisce alla formazione di competenze trasversali dei destinatari, ne promuove il coinvolgimento attivo (empowerment) e ne potenzia le competenze (life skills) rispetto alla capacità di contrattare obiettivi di salute e gestire una buona comunicazione sulla gestione del rischio.

Le principali tecniche interattive utilizzate nei percorsi di LDP sono: Focus Group; Brainstorming; Laboratorio Scientifico Esperienziale; Visualizzazione e Fantasia guidata; Scrittura creativa; Il gioco di ruolo; Training di regolazione del cambiamento e contrattazione dell’obiettivo di salute. Componente fondamentale della metodologia di LDP è l’implementazione curricolare dell’intervento attraverso attività di educazione fra pari basate sul potenziamento di life skills rispetto ai processi decisionali e azioni di rinforzo da parte dei docenti attraverso le specifiche discipline di insegnamento e lo sviluppo in classe di specifici moduli didattici.

L’attività di peer-education, nelle Scuole Sec. di 2°grado, prevede un forte impegno per lo sviluppo di iniziative che favoriscano il coinvolgimento di tutti i soggetti che a vario titolo “abitano” la Scuola. LILT di Reggio Emilia - Luoghi di Prevenzione ha attive collaborazioni con altri Enti ed Associazioni del territorio, in particolare con l’Ausl di Reggio Emilia, anche su mandato regionale, per la realizzazione di interventi di prevenzione dei comportamenti a rischio e programmazione di azioni finalizzate alla diffusione di stili di vita salutare e consapevoli.


Il Centro è infatti specificatamente individuato dalla RER all’interno del Piano Regionale delle Prevenzione, come strumento per l’attuazione dei progetti legati alla formazione, alla promozione di sani stili di vita e alla prevenzione delle dipendenze patologiche. Negli ultimi anni, inoltre, la collaborazione con il Centro Sociale Papa Giovanni XXIII ha permesso di offrire al territorio una progettazione sul tema della prevenzione del Gioco d’Azzardo rivolta alle scuole di primo e secondo grado ed interventi di sensibilizzazione al tema per la cittadinanza in contesti extra scolastici.