Quanto ne sai di gioco d'azzardo?

ASSOCIAZIONI SPORTIVE

I percorsi che proponiamo cercano di destare interesse e promuovere il gioco per il gioco, come un’attività che non contamina la nostra intera esistenza, ma ne resta sempre in qualche modo “libera e separata”, cercano di diffondere competenze specifiche trasferibili anche ad altri contesti di consumo, e di fornire una sorta di bugiardino con le principali avvertenze e controindicazioni all’uso dell’azzardo, per diventare comunque consumatori consapevoli.

G.S. VIGILI DEL FUOCO “MAURIZIO MARCONI” REGGIO EMILIA- PALLAVOLO

Per rispondere alla richiesta di sensibilizzazione sui temi del gioco d’azzardo patologico e dipendenze in generale arrivata dal G.S. Vigili del Fuoco sezione volley, sono stati organizzati 3 momenti ludico formativi, rivolti alle squadre under 15, under 17 e under 19. Attraverso delle proposte interattive, i gruppi hanno riflettuto insieme agli operatori dell’equipe formazione sulle dipendenze, sui meccanismi ad essa correlati e sui rischi connessi alle attività quotidiane di ciascun individuo. Affiancate dai loro allenatori le squadre hanno partecipato attivamente a questa proposta che il G.S. ha deciso di presentare loro, essendo una società sportiva impegnata da anni nella promozione del benessere attraverso lo sport. 

All’interno dei consueti momenti dedicati all’allenamento delle squadre e all’interno della Palestra Dalla Chiesa di Reggio Emilia, abbiamo proposto i nostri interventi che hanno permesso di incontrare complessivamente circa una quarantina di ragazzi (alcuni già incontrati durante i percorsi scolastici).

A seguito di questi incontri è nata anche la richiesta di organizzare un momento formativo rivolto ai genitori: sono i genitori stessi che hanno infatti proposto di organizzare un incontro sulle stesse tematiche per creare uno spazio a loro dedicato di confronto e formazione sul tema.

U.S. SASSUOLO CALCIO FEMMINILE

Un percorso mirato a promuovere consapevolezza sulle sensazioni ed emozioni connesse all’attività del gioco, andando ad approfondire la categoria dei giochi d’alea, promuovendo un pensiero critico che sappia leggerne le caratteristiche e che tuteli il proprio eventuale coinvolgimento in essi. Vengono promosse riflessioni sui giochi d’alea/sorte, la cui “vincita” (da non confondere con “vittoria”) è legata alla casualità, che non contempla l’impegno, il quale risulta invece sempre necessario nella costruzione del proprio progetto di vita e nella propria realizzazione personale. Parimenti, anche la “perdita” al gioco d’alea resta un episodio casuale, che non porta in sé alcun elemento formativo, diversamente dalla “sconfitta” che serve per darci una dimensione, correggere gli errori, ammettere che esiste un avversario motivato quanto noi.
Ci si sofferma su come il mondo dell’azzardo online e delle scommesse stia sbancando sul target giovanile, compresa la popolazione femminile, e di che natura sono i prodotti presenti sul mercato; vediamo i fattori di rischio che incentivano l’innesco di atteggiamenti compulsivi e allo
stesso modo scoviamo quei fattori protettivi che possono difendere dall’instaurare un comportamento di gioco additivo. Tutto ciò lo abbiamo sperimentato partendo dal coinvolgimento fisico e sensoriale, con attività “sul campo”.

Per info sull’incontro 

https://www.sassuolocalcio.it/sassuolo-channel-tv/neroverde-puntata-11/