Quanto ne sai di gioco d'azzardo?

GIOCO D’AZZARDO ONLINE

 

Il termine “gioco d’azzardo on-line” (oppure On-line Gambling, Internet Gambling, ecc.) fa riferimento ai diversi giochi d’azzardo che si possono trovare sul WEB.

I siti che offrono questo tipo di possibilità sono pressoché infiniti. Grazie a una connessione internet, un tablet, un PC oppure un telefonino, è possibile giocare d’azzardo in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Rientrando nella categoria dei giochi d’azzardo sono vincolati alla legislazione sui giochi d’azzardo, tra cui il divieto di accessibilità ai minori.

Il gioco d’azzardo, se paragonato all’offerta di gioco terrestre, può presentare dei vantaggi per il consumatore, che però nascondono dei forti rischi di dipendenza, tra cui:

  • l’accessibilità e disponibilità (si può giocare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, basta una connessione internet e un device), 
  • l’anonimato (per giocare non è necessario uscire di casa, si possono utilizzare dei “nicknames” che permettono di rimanere anonimi), 
  • la semplicità e velocità (in pochi click è possibile creare un conto e giocare, anche grazie alla possibilità di utilizzare carte prepagate), 
  • non vi è nessun controllo sociale (altri giocatori, personale di sala, ecc.), 
  • i giochi sono costruiti per essere attraenti (spesso fanno riferimento a personaggi di serie TV oppure a videogiochi famosi)

Molti siti propongono la possibilità di provare a giocare senza soldi (modalità “free to play”), come si trattasse di un allenamento. Durante queste partite di prova, le probabilità di vincita sono decisamente maggiori rispetto a quando si gioca con soldi veri. Questa situazione può influenzare il comportamento futuro del giocatore e spingerlo a tentare la fortuna con i soldi veri.

Questi aspetti, spesso attraenti, hanno un risvolto negativo: possono indurre il giocatore/consumatore a scommettere maggiormente, a prendersi maggiori rischi e questo può portare ad una perdita di controllo sul proprio comportamento di gioco, all’interno di una dimensione alienante in quanto al di fuori di un contesto sociale che potrebbe aiutare a limitarne l’abuso.

In Italia, come in altre parti del mondo, negli ultimi anni si nota un trend di crescita del gioco d’azzardo online, arrivato nel 2019 a coprire il 33% del fatturato complessivo relativo all’intera offerta di gioco d’azzardo.

In Italia esistono all’incirca 400 siti legali, dotati cioè di concessione statale, che permettono di scommettere online. Un dato significativo riguarda la forte presenza di siti illegali che, in quanto tali, vengono perseguiti e oscurati quasi quotidianamente. Nel 2018 ne sono stati bloccati più di 1000, con oltre 260 milioni di tentativi di accesso da parte di utenti della rete.