La collaborazione con il Centro Famiglie Bassa Reggiana ci offre l’opportunità di incontrare un gruppo di genitori di adolescenti che da tempo svolge un percorso assieme, affrontando temi legati all’adolescenza, accompagnato dalla Dott.ssa Marisa Menzà, psicologa del Centro e dalla Dott.ssa Alice Vioni, coordinatrice del Centro.
Durante due appuntamenti abbiamo dialogato con i partecipanti, attraverso le loro domande e le loro difficoltà di fronte ad un universo in continuo mutamento, all’interno del quale i nostri figli navigano quotidianamente.
Anche all’inizio del 2024 il nostro servizio è stato invitato al Centro per le Famiglie a dialogare con un nutrito gruppo di genitori di figli adolescenti. Abbiamo parlato di relazioni sentimentali, di come gli adolescenti vivano l’amore (al tempo del digitale) a partire sempre dalle rappresentazioni dei genitori stessi. Un acceso dibattito, uno scambio profondo, tra paure e dubbi, alla ricerca perenne di una ricetta che nessuno può darci, sino ad arrivare alla condivisione di un unico elemento indispensabile: stare accanto ai propri figli con curiosità e tanta, tanta pazienza.