Le scommesse sugli sport virtuali sono scommesse a quota fissa su eventi simulati, le cui immagini vengono trasmesse praticamente nella totalità dei casi in tempo reale dall’operatore che quota l’evento.
Ampia è la varietà degli sport proposti: (calcio, re del mercato con oltre il 70% di share), corse motoristiche, ippica, ciclismo, tennis; ma anche freccette, cricket, tiro con l’arco, tennistavolo, badminton.
Una volta scelta la disciplina preferita si effettuano le puntate e si assiste alla simulazione della gara, che dura solitamente tra i 90 e i 120 secondi, mentre fra l’una e l’altra non ne trascorrono più di 3.
L’esito delle scommesse virtuali è determinato in maniera casuale da un’estrazione certificata da ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli).
Gli esiti vincenti sono infatti ottenuti attraverso un software generatore di numeri pseudo casuali (RNG – Random Number Generator), detenuto centralmente presso il totalizzatore nazionale. Le probabilità di vittoria virtuali sono calcolate con un semplice algoritmo, in modo che un evento quotato a 10 ha effettivamente una possibilità su dieci di verificarsi.