Quanto ne sai di gioco d'azzardo?

PERCORSO DI FORMAZIONE PER PEER EDUCATOR

ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Durante l’anno scolastico 2023/2024 il percorso di peer education ha coinvolto studenti dell’ IPSSC Filippo Re , l’ISL Matilde di Canossa e, per il primo anno, uno studente del IIS “Angelo Motti”. Quest’ultimo che ha seguito tutto il percorso insieme ai suoi colleghi peer, ha raccolto e documentato costantemente il lavoro dei peer arrivando a realizzare una presentazione grafica che successivamente è stata pubblicata come reel sulla nostra pagina Instagram.

Gli studenti e le studentesse dell’Istituto “Filippo Re” e dell’Istituto “Matilde di Canossa” hanno invece realizzato differenti interventi di ricaduta sulle classi prime e seconde dei rispettivi istituti, percorsi interattivi e coinvolgenti, frutto di un lungo percorso sperimentato da loro stessi durante tutto l’anno scolastico. Alcune attività ideate e la presentazione dello studente dell’Istituto “Motti” sono state poi proposte durante l’evento conclusivo realizzato il 27 maggio 2024 ad Sd Factory- Laboratorio, momento dedicato a far sperimentare la peer education a possibili studenti interessati per l’anno successivo e che ha visto la partecipazione di 4 scuole rappresentate da circa 50 studenti.


ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Durante l’anno scolastico 2022/2023 si è realizzato il percorso di peer education presso sue istituti l’IPSSC Filippo Re e l’ISL Matilde di Canossa

Gli obiettivi di questo percorso hanno riguardato diversi ambiti:

  • promuovere conoscenze e competenze affinché gli studenti peer siano in grado di gestire, in sufficiente autonomia, interventi di prevenzione diretti alle classi prime e  del proprio istituto;
  •  fornire competenze sull’uso dei linguaggi multimediali; 
  • promuovere un uso corretto delle nuove tecnologie;
  • sperimentare forme di protagonismo e partecipazione alla vita scolastica e comunitaria;
  • sensibilizzare e contaminare positivamente i contesti di vita ed il contesto scolastico.

Gli incontri sono stati effettuati in modalità mista, a Luoghi di Prevenzione, a scuola e presso SD Factory -Laboratorio Creativo e sono stati seguiti dagli operatori della Cooperativa Papa Giovanni XXXIII e di Luoghi di Prevenzione. In particolare il secondo e il terzo appuntamento si sono svolti in concomitanza con tutti gli altri peer delle scuole del distretto di Reggio Emilia, permettendo ai Peer di fare rete tra scuole diverse.

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Il percorso di Peer&Media Education prevede il coinvolgimento di un gruppo di studenti individuati all’interno delle classi a cui si rivolge il percorso L’azzardo non è un gioco. Gli obiettivi di questo percorso sono:

  • Promuovere conoscenze e competenze affinché gli studenti peer siano in grado di gestire, in sufficiente autonomia, interventi di prevenzione diretti alle prime e seconde classi del proprio istituto.
  • Fornire competenze sull’uso dei linguaggi multimediali.
  • Promuovere un uso corretto delle nuove tecnologie.
  • Sperimentare forme di protagonismo e partecipazione alla vita scolastica e comunitaria. 
  • Sensibilizzare e contaminare positivamente i contesti di vita ed il contesto scolastico.

Gli studenti della classe IV A dell’ IPSSC Filippo Re hanno partecipato al percorso di peer education durante l’anno scolastico 2021/2022. Il progetto ha visto 7 incontri, due si sono tenuti presso la sede di Luoghi di Prevenzione e 5 presso SD Factory – Laboratorio Creativo. Durante questo percorso, con la supervisione del videomaker Lorenzo Paglia, gli studenti hanno prodotto 4 video di sensibilizzazione sul gioco d’azzardo.

Clicca qui sotto per vederli

BACK STAGE