Quanto ne sai di gioco d'azzardo?

SPETTACOLO TEATRALE

All’alba vincerò

Lo spettacolo è rivolto ad un pubblico prevalentemente adulto, ed è tratto da storie vere di ex utenti della comunità residenziale “Pluto” (attiva nella località di Festà – Marano). Le narrazioni ospitate nella sceneggiatura, lasciano emergere alcune stereotipie tipiche dei giocatori patologici, come le distorsioni cognitive, che generano un eccesso di fiducia in sé stessi e nei numeri, l’impulsività che precede l’atto del giocare e le difficoltà ad uscire dalla scena del gioco in un lento perdersi nella dipendenza.

L’elemento drammatico è però sempre stemperato dalla figura ironica e grottesca di una “macchinetta slot” che lega le scene l’una con l’altra parlando con il pubblico provocandolo, confessando la propria natura di “mangiatrice di denaro”.

L’evento ha lo scopo di stimolare una crescita collettiva attraverso un’esperienza intensa e unica che, preceduta da qualche “pillola” introduttiva da parte di un esperto sul mondo del gioco d’azzardo, possa stimolare una discussione finale fatta di sensazioni ed emozioni, pronte a trasformarsi in consapevolezze.